VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
Risparmio energetico - Varese

Negli ambienti in cui viviamo è indispensabile ricambiare l’aria regolarmente

Per ragioni principalmente igieniche, per avere la garanzia di vivere in un ambiente sano e protetto anche da inquinanti nascosti che portano allergie e problemi respiratori; si pone però il problema di come non perdere il calore (o il fresco in estate) che abbiamo impostato come temperatura di confort all’interno dei locali.



Questo è possibile con un impianto di ventilazione meccanica con recupero di energia, mediante uno scambiatore a flussi incrociati. Si potrebbe semplificare dicendo che si recupera il calore dall’aria calda ma “viziata” in uscita, e lo si riutilizza per scaldare quella fresca in entrata.

Un impianto VMC (ventilazione meccanica controllata) è indispensabile poiché, se si utilizzasse la ventilazione naturale attraverso l’apertura delle finestre, non solo non riusciremmo efficacemente ad ottenere il ricambio dell’aria (potrebbero per esempio entrare rumori ed inquinanti esterni), ma soprattutto perderemmo moltissima “energia” precedentemente prodotta (calore o raffrescamento) poiché genereremmo una forte dispersione termica, e ciò renderebbe dal punto di vista energetico inutili gli sforzi di maggior isolamento termico per il contenimento dei costi di riscaldamento e condizionamento.

E’ importante il corretto ricambio dell’aria all’interno dell’edificio onde evitare, per esempio, che si verifichi il problema dell'aria troppo secca o troppo umida, con relativa formazione di muffe.

In tutte le nuove realizzazioni di Midaglia Costruzioni, ma anche nei casi di ristrutturazioni e recuperi edilizi, è prevista l’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore che permette di raggiungere 3 obiettivi fondamentali:

Raggiungimento e mantenimento di un livello di qualità dell’aria negli ambienti senza precedenti nell’edilizia moderna.

Notevole risparmio energetico in armonia con le nuove normative edili.

Preservazione nel tempo delle strutture dell’edificio eliminando fenomeni di infiorescenza o muffe sulle pareti dovute ad un errato o disomogeneo controllo dell’umidità.